esg

RIGENERARE PER CREARE
UN LUOGO

Un progetto sostenibile e consapevole rappresenta un ritorno all’architettura che pensa alla città, alle sue esigenze, ai bisogni di chi la abita e di chi la abiterà.
Precedente
Successivo

IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE

Una strategia progettuale ESG

La rigenerazione urbana sostenibile di Torre Velasca si definisce attraverso gli standard ESG (Environmental Sustainable Governance)

È particolarmente significativo che Torre Velasca sia il Manifesto di un nuovo modo di concepire gli interventi nel territorio metropolitano. Una Torre che rinasce nel pieno rispetto dell’ambiente, migliorando attivamente il contesto urbano e sociale. La facciata è uno degli esempi concreti di questa nuova progettualità.

IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE

Il ritorno della Torre Velasca

Il progetto di rigenerazione della Torre Velasca restituisce importanza e centralità
a un edificio che torna a essere un simbolo forte e importante di Milano.

È un intervento ambizioso, perchè non si ferma al perimetro definito dalle mura, ma procede oltre, verso la creazione di un rinnovato significato anche per la piazza in cui la Torre sorge. Si tratta di creare un luogo restituendogli una funzione, un ruolo nel tessuto urbano e sociale della città. Si tratta di riconvertirlo a destinazione: un luogo da visitare, un posto dove stare, una porzione di città che torna a essere vissuta. Il lavoro sulla piazza, in particolare, un impegno che costruisce senso di comunità.

torre velasca
torre velasca