Location

L’IMPORTANZA DEL DOVE

La Torre prende il nome dalla piazza in cui è stata eretta: Piazza Velasca, in onore di Juan Fernandez de Velasco che tra il 1592 e il 1612 fu governatore di Milano per ben tre volte.

01

Teatro
alla Scala

Il Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala, semplicemente noto come Teatro alla Scala e colloquialmente chiamato la Scala, è il principale teatro d’opera di Milano. Considerato tra i più prestigiosi teatri al mondo, ospita da 244 anni i principali artisti nel campo internazionale dell’opera, del balletto e della musica classica.

02

Galleria Vittorio Emanuele

Soprannominata il “salotto di Milano” e costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l’archetipo della galleria commerciale dell’Ottocento. Chiamata semplicemente “la Galleria” dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.

03

Duomo

Simbolo del capoluogo lombardo e situato nell’omonima piazza al centro della metropoli, è dedicato a santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d’Italia, la terza nel mondo per superficie, la sesta per volume. Contrariamente a quanto si può pensare, nonostante le grandi dimensioni, l’interno del Duomo di Milano è incredibilmente accogliente.

04

Piazza Affari

Comunemente detta piazza Affari, è una delle principali piazze di Milano, adiacente a piazza Cordusio e poco distante da piazza Duomo. Simbolo non solo dell’economia milanese ma anche delle attività finanziarie italiane, la piazza è principalmente conosciuta per la presenza della Borsa di Milano, sede del mercato finanziario nazionale, qui istituita il 16 gennaio 1808.

05

Università degli Studi di Milano

Nota anche come UniMi o La Statale, è una delle università italiane più prestigiose, fondata nel 1923. La sede centrale è situata nell’edificio rinascimentale della Ca’ Granda, voluto dal duca di Milano Francesco Sforza. L’Ateneo di Milano è relativamente giovane nel panorama italiano, in quanto la città faceva storicamente riferimento all’Università di Pavia, fondata nel XIV secolo.

06

Chiesa di San Bernardino alle Ossa

Situata in piazza Santo Stefano e risalente al 1127, viene citata in passato anche come San Bernardino ai Morti. La chiesa è conosciuta per la cappella ossario, le cui pareti sono in gran parte ricoperte da ossa che formano vere e proprie decorazioni, dove il senso del macabro si fonde propriamente con la grazia del rococò.

01

San Babila

Sita nel centro storico di Milano, è collegata al Duomo attraverso corso Vittorio Emanuele II. San Babila è stata a lungo il punto d’incontro favorito dall’alta borghesia milanese. Larga parte delle architetture che la delineano risalgono agli anni trenta e prende il nome dalla basilica di San Babila.

02

Quadrilatero
della moda

In pieno centro cittadino, il quartiere è così chiamato perché è circoscritto da quattro prestigiose vie: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. Meta preferita dagli amanti dello shopping e cuore pulsante degli eventi legati alla Settimana della Moda di Milano, numerosissimi sono i negozi d’abbigliamento delle firme più importanti della moda, atelier, studi e showroom che attirano turisti da tutto il mondo.

03

La Rinascente

Nato come negozio, nel 1917 il senatore Borletti rileva l’attività e affida l’ideazione del nuovo nome al poeta Gabriele D’Annunzio. Così nasce la Rinascente, nome suggerito dal poeta per simboleggiare la rinascita del negozio. Lo scopo annunciato è quello di un approccio “democratico” al lusso, per attirare sia i clienti delle classi alte che quelli delle medio-basse. Il punto vendita di Milano piazza Duomo vanta più di 150 anni di storia nel panorama commerciale internazionale e mondiale. Ogni anno, lo store presenta al suo pubblico innumerevoli iniziative e novità.

04

Piazza Cordusio

Posta dove sorgeva la corte dei duchi longobardi, da cui Curia Ducis e poi “Cordusio”, un tempo rappresentava il centro finanziario di Milano, dal momento che ospitava le sedi di varie istituzioni finanziarie. A partire dagli anni 2010, col trasferimento di queste nei nuovi grattacieli delle zone del Progetto Porta Nuova e CityLife, la piazza si è convertita a centro della vita sociale e commerciale della città.

Metro

Fermata M3 Missori sotto casa

Stazione Centrale

10 minuti in metro

Aereoporto di Linate

23 minuti in auto

Aereoporto di Malpensa

1h in auto

La location

L'importanza del dove

La Torre prende il nome dalla piazza in cui è stata eretta: Piazza Velasca, in onore di Juan Fernandez de Velasco che tra il 1592 e il 1612 fu governatore di Milano per ben tre volte.

È una piazza quasi defilata, eppure è al centro del centro della città. Collegata al Duomo da una passeggiata di qualche minuto, condivide la fermata della metro con la sede più importante dell’Università degli Studi di Milano. Basta scendere e risalire alla fermata di Missori, lungo la linea gialla, per arrivare in questa parte di Milano che sa riassumere così bene lo spirito della città. Nella zona i monumenti, i ristoranti, lo shopping, gli showroom e, appunto, l’Università sono le note d’apertura di una sorta di sinfonia architettonica e urbana che trova nella Torre Velasca il suo climax.

Torre Velasca Locationhp copia

Arte e cultura

1. Duomo

7' a piedi

2. Galleria Vittorio Emanuele

8' a piedi

3. Teatro alla Scala

12' a piedi

4. Museo del Novecento

7' a piedi

5. Brera

20' a piedi

6. Castello Sforzesco

19' a piedi

7. La Triennale

28' a piedi

8. Università Statale

5' a piedi

9. Università Cattolica

18' a piedi

10. Navigli

26' a piedi

11. Anfiteatro

14' a piedi

12. Terme di Milano

16' a piedi

shopping e design

13. La Rinascente

8' a piedi

14. Piazza Cordusio

11' a piedi

15. Corso Vittorio Emanuele

10' a piedi

16. Quadrilatero della moda

15' a piedi

17. Porta Romana

26' a piedi

18. Piazza San Babila

12' a piedi

19 Tortona

34' a piedi

20. Design District

33' a piedi

Mezzi di trasporto

21. MM Duomo (gialla e rossa)

7' a piedi

22. MM Missori (gialla)

0' a piedi

23. Tram 12, 16, 19, 24, autobus 54, 73

2' a piedi

24. Stazione Centrale

14' in metro

25. Stazione Garibaldi

17' in metro

26. Stazione Cadorna

11' in metro

27. Aereoporto di Malpensa

53' in auto

28. Aereoporto di Linate

19' in auto

Giardini e parchi

29. Giardini della Guastalla

9' a piedi

30. Giardini Indro Montanelli

21' a piedi

31. Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte

20' a piedi

32. Parco Sempione

25' a piedi